Avoir des abdominaux plats et toniques est l’objectif que recherchent presque tous ceux qui commencent une nouvelle routine d’entraînement ou qui fréquentent la salle de sport depuis un certain temps. Pour arriver à ce résultat, en plus de changer ses habitudes alimentaires, il faut aussi faire les bons exercices.
Pour tonifier les abdominaux, on a presque toujours recours aux exercices classiques qui, avec beaucoup d’abnégation et de persévérance, sont assurément très efficaces.
Tuttavia, esistono alcuni esercizi che sono molto più efficaci a tal proposito, e che ci permettono di ottenere gli stessi risultati pur dedicandovi molto meno tempo: è il caso dell’esercizio plank.
Vari studi hanno dimostrato che gli esercizi plank sono così efficaci poiché fanno contrarre il corpo, in special modo la zona centrale, per più di 10 secondi.
Mettere in pratica l’esercizio plank è semplicissimo: per iniziare, sdraiati su un tappetino con l’addome rivolto verso il basso, piega i gomiti a 90 gradi e allineali alle spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa fino ai talloni.
Poggia il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Contrai i muscoli addominali e tieni i fianchi sollevati per tutta la durata dell’esercizio.
Inizia col mantenere la posizione di plank per 15-30 secondi, per poi aumentare man mano che migliora la condizione fisica.
Il plank non tonifica e rafforza solo l’area addominale. Mantenendo questa posizione si attivano e si tonificano anche i muscoli della schiena, i glutei e le gambe.
Fermati subito se avverti dolore o fastidio. Il plank è un esercizio molto potente ma se non eseguito in modo corretto può mettere a rischio la schiena.