former facilement des taches jaunes et des incrustations qui leur donnent un aspect sale et vieux, malgré un nettoyage constant.

La colpa è del calcare, il quale si deposita sulla superficie e acquisisce un colore che va dal giallognolo al marrone scuro poiché viene a contatto con l’acido urico.

Per questo motivo, oggi vedremo insieme come fare uno sbiancante per wc a casa in grado di eliminare le macchie e far tornare il vostro water bianco!

Wc gel fai da te

Innanzitutto, vediamo come preparare un WC gel fai da te, la cui funzione pulente sarà una grande manna dal cielo per avere il bagno sempre al top! Munitevi, quindi, di:

  • 250 ml di acqua
  • 20 g di amido di mais
  • 25 g di acido citrico 
  • 10 g di detersivo piatti ecologico

Iniziate, quindi, con il far sciogliere l’acido citrico in una pentola contenente 200 ml di acqua e riscaldate, poi, la miscela a fuoco basso. Da parte, invece, mescolate l’amido di mais con il restante 50 ml di acqua ed il detersivo per piatti.

A questo punto, non vi resta che versare il composto di amido di mais e detersivo per piatti nella pentolina contenente acqua e acido citrico e portare il tutto ad ebollizione.

Quando avrete ottenuto una sorta di gel denso, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e travasate il tutto in un contenitore con beccuccio o anche una semplice bottiglia di plastica. E voilà: il gioco è fatto!

Per conferire anche un buon odore a questo prodotto, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite!

Candeggina naturale

Una seconda ricetta molto efficace per sbiancare a fondo il vostro wc è quella della candeggina naturale, fatta con ingredienti ecologici e non dannosi. Gli ingredienti che vi occorreranno sono:

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di carbonato di sodio
  • 1/2 tazza di sapone di Marsiglia liquido
  • 2 cucchiai di borace
  • 1/2 tazza di limone filtrato

Versate, quindi, tutti gli ingredienti in una caraffa e mescolate il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Se lo preferite, potete anche aggiungere 5 gocce di olio essenziale all’eucalipto e 5 gocce di olio essenziale al limone.

Ed ecco che la vostra “candeggina naturale” sarà pronta per sbiancare il vostro water grazie al suo potere pulente, sbiancante e brillantante. Vi basterà versare un po’ di questo prodotto nella tazza e lasciarlo riposare per circa 20 minuti. A questo punto, spazzolate con lo scopino, tirate lo sciacquone e il vostro water sarà subito più bianco che mai!

Questa candeggina naturale può essere utilizzata anche sui panni per averli più bianchi e puliti!

NB Nous vous recommandons de porter des gants de protection  lors de la manipulation du  borax , car ce produit peut avoir un  effet irritant  sur votre peau.

Bombes nettoyantes pour toilettes

Enfin, voici le dernier remède qui peut blanchir vos toilettes rapidement et facilement : les « bombes nettoyantes pour toilettes ». Pour préparer ces bombes blanchissantes, vous aurez besoin de :

  • 200 grammes de bicarbonate de soude
  • 50 g d’acide citrique
  • une demi-cuillère à soupe de liquide vaisselle
  • moules à glace

Mélangez ensuite l’acide citrique  et le  bicarbonate de soude  jusqu’à ce qu’ils se mélangent bien. Ajoutez ensuite le  liquide vaisselle écologique  jusqu’à obtenir une  sorte de pâte à répartir dans les moules à glace.

Laissez  -le pendant environ 4 heures jusqu’à ce qu’il se solidifie, puis retirez les cubes et rangez-les dans un endroit sec. Pour utiliser les bombes, nettoyez soigneusement la salle de bain  pour éliminer tout résidu et versez la bombe dans les toilettes.

Laissez pétiller , puis utilisez une  brosse à toilette  et frottez les  parois et le fond des toilettes.  Enfin, tirez la chasse d’eau.Vos toilettes seront comme neuves !